5 modi per scegliere frutta e verdura
La frutta e la verdura sono degli alimenti molto importanti della dieta di tutti i giorni. Contengono antiossidanti e vitamine, utili per rafforzare le nostre difese immunitarie, l’umore, vivere sani e forti. Ma come sceglierli?
D’estate questi alimenti sono molto in voga, ma attenzione con il clima caldo si rovinano anche più velocemente. Spesso al supermercato si trovano già un pò battuti e la domanda sorge spontanea: “saranno buoni oppure no?!”. Scopriamolo insieme in questa mini guida!
Ecco 5 trucchi su come scegliere frutta e verdura:
1- Patate: sì a quelle senza germogli
Le patate sono molto apprezzate durante tutto l’anno. Occhio al loro aspetto! Se le condizioni di temperatura, di umidità e illuminazione degli ambienti non sono controllate, le patate possono inverdirsi. Il sapore può modificarsi e si possono formare sostanze tossiche. Scegliete patate con la buccia omogenea e conservatele in un luogo asciutto al riparo dai raggi solari. Eviterete il formarsi di germogli o macchie verdi.
2 – Frutta: quando il “brutto” è apprezzato
Sfatiamo un mito: l’aspetto esteriore non è indice di alto apporto nutritivo! Il quoziente nutritivo e vitaminico si ottiene quando il frutto è giunto al punto ideale di maturazione. Detto questo, è bella anche la frutta un pò più brutta. Generalmente è più saporita e succosa specie per le mele Golden e le pere Williams. Spesso il bell’aspetto corrisponde ad un prezzo più elevato. Non è detto che il sapore del frutto corrisponda al bell’aspetto!
3 – Verdure: ok per quelle sode
Al supermercato preferite ortaggi molli e afflosciati o sodi? Ovviamente le verdure dure sono sinonimo di freschezza. Specialmente le zucchine, i peperoni e le carote non devono essere flosce. Questo aspetto è un chiaro segnale di disidratazione e invecchiamento quindi di scarso apporto nutritivo.
4 – Ortaggi: la maturazione deve essere completa
Per una bella caprese (qui vi proponiamo delle ricette originali per presentarla) scegliete i pomodori rossi. La loro maturazione sarà completata e saranno anche molto gustosi e saporiti. E’ sbagliato preferire i pomodori allo stato verde solo perché più consistenti. Negli ortaggi a foglia invece, la concentrazione in principi nutritivi è maggiore nei primi stadi dello sviluppo. Le foglie giovani sono anche più facili da digerire grazie al minor contenuto di fibre.
5 – Insalate: scegliete quelle verdi
Le foglie verdi sono ricche di carotene, una sostanza utile per la formazione di Vitamina A. Quanto maggiore è la presenza di clorofilla (di colore verde), tanto maggiore è la presenza di carotene. Quindi è bene preferire l’insalata verde a quella bianca.
Con questi buoni consigli potrete scegliere frutta e verdura in modo più sicuro e anche la vostra dieta mediterranea ne beneficerà!
Photo credits:
Patate: www.cucinaremeglio.it
Frutta: www.mimporta.it
Ortaggi: www.ortoincasa.net