I benefici del Cioccolato e una Ricetta Gustosa

Buone notizie per tutti i golosi! Da numerosi studi è emerso che il cioccolato, nemico numero uno di tutte le diete, favorisce il benessere di alcuni organi del corpo umano e non solo. Il cuore, la circolazione sanguigna, l’umore e persino la pelle sembrano beneficiare delle proprietà di questo alimento.

Benefici sull’umore – Il cioccolato fondente con un quoziente di cacao dal 60% in su, è un buon alleato di salute, di bellezza e di felicità. L’effetto più conosciuto è sull’umore. Molti infatti, sono i momenti di alti e di bassi presenti nella vita di tutti i giorni e le situazioni difficili da affrontare, occasioni in cui lo stato d’animo gioca un ruolo fondamentale. Il cioccolato, per il suo alto contenuto di serotonina, svolge una reazione eccitante sul cervello aumentando il buonumore. Quando sei giù di tono, basta anche una piccola quantità di cioccolato per essere più sereni. Pratico e piccolo da trasportare, è un’ottima idea avere sempre un cioccolatino con sé.

Effetti positivi per la circolazione sanguigna e cuore – Grazie alle sue proprietà anticoagulanti, il cacao è fantastico per migliorare la circolazione sanguigna offrendo risultati simili a quelli dell’aspirina. Il cioccolato aiuta inoltre a rafforzare il cuore perché ricco di di epicatechina, una sostanza che favorisce il mantenimento di arterie flessibili e dilatate.

Fa bene alla pelle – Il cioccolato è un buon alleato anche per la pelle esposta al sole perché contiene i flavonoidi, degli antiossidanti che la proteggono dai raggi UV. Attenzione però per la prossima estate, anche se mangi cioccolata non astenerti dall’utilizzo di un protettivo solare adatto al tuo fototipo.

E come dulcis in fundo, ti proponiamo la Ricetta dei Tartufi al Cioccolato, facili e veloci da preparare, deliziosi e comodi da trasportare in caso di necessità!

benefici-del-Cioccolato

Dosi per 40/ 50 piccoli tartufi

  • 150 grammi di panna liquida
  • 300 grammi di cioccolato fondente
  • 50 grammi di burro
  • 5 cl di Rum, vaniglia, cacao amaro
  • scaglie di pistacchi, mandorle sgusciate per la copertura

Per preparare i tartufi segui questi semplici passi:

  1. Bollire la panna e levarla dal fuoco
  2. Aggiungere il cioccolato tagliato a pezzetti, fare sciogliere bene, unire anche il burro e lasciare freddare. Si consiglia di metterlo in frigo per un’ora circa.
  3. Quando sarà ben freddo montare energicamente con il Rum e con una sacchetta con bocchetta liscia gettare su una carta pergamena delle piccole palline che dovranno essere messe in frigo a fare indurire.
  4. Togliere dal frigo e con le mani dare una leggera forma di tartufo.
  5. Rotolare il tartufo nel cacao amaro, scaglie di pistacchi o mandorle sgusciate, o altro decoro a piacere.
  6. Mettere su un vassoio o in piccoli pirottini.

Buon appetito e non sentirti in colpa la prossima volta che mangi la cioccolata! 🙂